Rifondazione Comunista al fianco dei Lavoratori della Logistica

 

Lavoratori della LogisticaIl PRC dell’Emilia Romagna sostiene lo sciopero generale dei lavoratori della logistica, indetto per giovedì 29 e venerdì 30 ottobre dai sindacati Adl Cobas e Si Cobas, in vista del rinnovo del contratto nazionale di lavoro del Trasporto merci e della Logistica.

Ci uniamo alla richiesta dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali che si oppongono all’abbassamento dei salari, alla perdita di tutele dei lavoratori nei cambi di appalto, allo sfruttamento dei lavoratori e al sacrificare presidi di sicurezza e tutele dei lavoratori per una maggior produttività.

Siamo al fianco delle organizzazioni sindacali che hanno costruito vertenza dopo vertenza piccoli miglioramenti e che debbono avere piena agibilità sindacale e di rappresentanza all’interno delle aziende del settore, compresi i tavoli di trattativa. Le ritorsioni verso i lavoratori sindacalizzati devono cessare.

Contestiamo chi, come il primo cittadino di Bologna Virginio Merola che qualche settimana fa chiedeva l’intervento dell’esercito per non bloccare il flusso delle merci, risponde alle richieste dei lavoratori con l’uso della forza, la repressione e leggi che privano ancor di più di diritti, come il Jobs Act.

Se vogliamo rilanciare il settore della logistica sono necessari investimenti che migliorino la qualità del lavoro e la salute stessa dei lavoratori, occorre ripensare un sistema maggiormente sostenibile, che passi attraverso un orario di lavoro congruo allo sforzo fisico a cui sono sottoposti i lavoratori, al riconoscimento di un salario adeguato con scatti di anzianità e che consenta di vivere una vita degna.

Uno sciopero giusto contro il Jobs Act, la legge di stabilità e le politiche del governo che producono miseria e devastazione sociale, contro il razzismo e per il diritto alla casa.

(Comunicato a firma Stefano Lugli, Segretario regionale Rifondazione Comunista Emilia-Romagna e Sara Visintin, Vicesegretaria regionale Rifondazione Comunista Emilia-Romagna).

Partito della Rifondazione Comunista - Federazione Prov.le di Reggio Emilia

FacebookWhatsAppBlogger Post